Servizi

Filosofia di lavoro e servizi offerti



Chi è il Biologo Nutrizionista?


Il biologo nutrizionista è un professionista laureato in biologia, biotecnologie o scienze della nutrizione umana specializzato in scienze dell’alimentazione o in campi affini (biochimica clinica, patologia clinica, microbiologia e virologia).

In base ai suoi studi, possiede le competenze necessarie per valutare i fabbisogni nutrizionali e per elaborare profili personalizzati: infatti, può redigere diete e regimi alimentari calibrati sui singoli soggetti.

Ma il ruolo fondamentale del Biologo nutrizionista è quello di educare a un’alimentazione sana, proponendo uno corretto stile di vita alimentare e un supporto nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. I suoi consigli non sono finalizzati al solo dimagrimento ma al raggiungimento di un’armonia con il cibo e con il proprio corpo, in base ai principi di sicurezza alimentare. Perché una sana alimentazione significa una vita più salutare.

6 motivi per consultare un biologo nutrizionista


Solo chi è iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi possiede l'abilitazione alla professione. Ed è facilmente verificabile cliccando QUI e scrivendo Cognome e Nome.

Il Biologo nutrizionista ha sempre più consenso nella società di oggi, in quanto è un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo stato di salute o che vogliono cambiare tipo di alimentazione.

  1. Ti aiuta a capire quali sono gli errori alimentari più frequenti
  2. Ti guida sull’adeguata e corretta maniera di alimentarsi
  3. Migliora il tuo stato di salute attraverso un nuovo regime alimentare
  4. Ti sostiene psicologicamente per poter ottenere i risultati sperati
  5. Crea un percorso di educazione alimentare personalizzato
  6. Ti supporta durante il regime dietetico e il suo mantenimento

Il Biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre un miglioramento del proprio benessere; può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione. Può elaborare e determinare diete nei confronti di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo; può determinare le diete ottimali per mense e diete speciali.




I servizi che offro sono


  • Valutazione dei fabbisogni nutritivi e dello stato di nutrizione
  • Valutazione della composizione corporea e del metabolismo mediante analisi antropometrica e BIA.
  • Programmi alimentari personalizzati e educazione alimentare in soggetti sani
  • Programmi alimentari personalizzati e educazione alimentare in caso di condizioni patologiche accertate: obesità, diabete, cardiopatie, sindrome metabolica, allergie o intolleranze, sindromi da carenza vitaminica, malnutrizioni per difetto…


Inoltre…


  • Progetti, corsi, lezioni e seminari di educazione alimentare
  • Attività di consulenza alimentare e nutrizionale per società sportive, palestre, centri fitness ed estetici
  • Corsi e seminari di educazione alimentare su diverse tematiche inerenti la nutrizione, come ad esempio:
    1. Principi di una sana alimentazione
    2. Serve veramente contare le calorie?
    3. Le diete più in voga a confronto. Funzionano veramente?
    4. La dieta Mediterranea: è veramente il regime migliore? Quali, quanti e come distribuire i cibi nell’arco della giornata. Ricette e consigli.
    5. Imparare a leggere le etichette nutrizionali e le tabelle di composizione degli alimenti: è sempre tutto così chiaro? E’ possibile riconoscere gli ingredienti dannosi nascosti? Sono più importanti i valori nutrizionali, le calorie o gli ingredienti? E quale differenza c’è tra coloranti, edulcoranti,  addensanti e conservanti?
  • Sviluppo di corsi di cucina: come cucinare per dimagrire, mangiando con gusto.