La scorsa settimana ho pubblicato due articoli (qui e qui) in cui parlavo dell’importanza della vitamina B12 nel nostro organismo, in particolare in chi segue una dieta vegetariana o vegana. Ora è giunto il momento di regalarvi alcune ricette ricche di questa vitamina.
Siete pronti a rifarvi gli occhi e poi a provarle tutte quante?
Ma partiamo dall'inizio...

“E’ da quando e’ nata la Medicina che l’alimentazione ha avuto un ruolo primario nell’influenzare il benessere degli individui, con tutte le conseguenze del caso. Nei secoli, la sorte dei cibi e’ stata spesso legata anche alle valutazioni dei medici, con alterne vicende, bufale gigantesche comprese: la mia generazione e’ figlia di Braccio di Ferro che diventava fortissimo mangiando gli spinaci in lattina (una prece) o del pompelmo che fa dimagrire, tanto per citare gli esempi piu’ noti. Ma basta fare un giro sui social, oggi, per venir travolti da informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto. Che urga chiarezza, non e’ una novita’.”

Prima di tutto, vi starete chiedendo cosa sia l’MTC. E’ il gioco culinario più pazzesco del web dove centinaia di foodblogger ogni mese si sfidano su una ricetta, arricchendola, modificandola, stravolgendola, sempre rispettando un determinato regolamento. Tutto è nato da una mente meravigliosa, quella di Alessandra Gennaro. E da questa stessa magnifica donna non poteva che nascere questa nuova attività dei Master.
Il primo è stato sulle Naked Cake dove le concorrenti, dopo aver studiato e approfondito alcune basi della pasticceria, si sono sfidate a colpi di pan di spagna e creme al burro a Milano in occasione di Sweety, la grande manifestazione di pasticceria che si tiene ogni anno nel capoluogo lombardo.
Il secondo Master  mi ha vista protagonista, ma non come partecipante…bensì da dietro la cattedra. 
Insieme al Dottor Michael Mayer, oncologo di fama internazionale e ad Alessandra abbiamo studiato e deciso il tema: Il lato B…12. Ovvero l’importanza della Cobalamina e gli effetti della sua carenza, tutto questo ovviamente legato alla cucina, anzi di più, all’Alta Cucina. Il terzo tutor è stato Sandro Sità, Chef dell'Hotel Tarabella a Forte dei Marmi.
Le domande di partecipazione fioccavano, ma abbiamo dovuto istituire una sorta di numero chiuso a 20.
L'obiettivo del Master era quello di imparare quali sono gli ingredienti ricchi in natura di questa vitamina, come si cucinano, come si combinano, per poi produrre un piatto degno di comparire, se non nella carta di un ristorante stellato, nelle nostre tavole delle feste.
L’argomento è più complicato di quanto possa sembrare, infatti dei 20 partecipanti solo in 17 sono riusciti a preparare il piatto finale.
Se volete riempirvi gli occhi di perfetti equilibri cromatici , la mente di meravigliosi accostamenti e sopratutto se volete riempirvi lo stomaco di buon umore e salute, ecco le ricette:

 
1. Risotto al granchio e le sue uova, bisque di gamberoni reali e crema di guacamole di Maria Pia



2. Cannoli di ricotta con vongole e bottarga di Kika



3. Cappellacci di ricciola e limecon salsa di vongole di Dauliana



4. Gelato di robiola su gelatina di barbabietola con gambero, speck e crumble di farina di segale e castagne di Enrica



5. Ostriche e branzino “immorali” di Annarita



6. Vitellone cuor di rognone di Giuliana




7. Una Palamita a pois di Cristina



8. Raviolo ripieno di fegato con riduzione di melograno, emulsione di prezzemolo e perline di Sauternes di Marina



9. Terrina di polpo, tonno e granseola di Giovanna




10. Baccalà confit di Marta e Chiara




11. Triglia su scoglio “saraceno” di Lidia



12. Fegato e cipolle on the rocks di Cristiana



13. Giochi di carne speziati di Elena



14. Trittico di cavallo ai sapori del bosco di Susanna



15. Il risotto napoleonico di Sabrina




16. L'IriDEA d'oro incaponata di Cinzia




17. Le tre notti di gambero di Mai



Secondo voi, qual é la migliore? Chi ha catturato i vostri occhi, il vostro stomaco e ha rapito il vostro cuore?
A breve, lo Chef Marco Visciola de Il Marin, decreterà il vincitore.